sette/SHABBY

prodotto confezionato il 03/06/2013 per lecconotizie.com - senza data di scadenza

 

 

Shabby…ovvero Trasandato!

Frugare in soffitta o in un mercatino delle pulci, trovare una sedia abbandonata per strada e portarsela a casa, sgomberare l’appartamento di un vecchio zio e sottrarre qualcosa alla discarica, queste sono le prime mosse per arredare la casa con qualcosa di Shabby.

 

Quindi cos’è Shabby? 

 

Lo stile Shabby è una forma di interior design  molto particolare comparsa in America negli anni ottanta grazie all’ intuizione della designer Rachel Aswell e digerita e apprezzata da noi solo da pochi anni.

Lo Shabby nasce come uno stile di recupero che si alimenta grazie al “saccheggio” delle soffitte della nonna o alle visite nei mercatini delle pulci. La patina del tempo, le screpolature, le ammaccature fanno parte del fascino di questo stile… il gusto personale nel mescolare vecchio e nuovo, tessuti e colori, oggetti vintage e dimenticati tesori di famiglia faranno il resto.

 

 

 

 

 

 

 

La cosa bella è che si può provare da soli a ridare vita ad un vecchio mobile ripulendolo da polvere e ragnatele e  per “ringiovanirlo”, armati di vernici (rigorosamente con tinte tenui dal bianco ai toni pastello) ri-dipingerlo.  Il segreto però sta nel farlo “grossolanamente” lasciando intravedere in alcuni punti il legno originale e gli strati delle verniciature precedenti cosi’ da ottenere un effetto già vissuto…e che soddisfazione proverete quando poi vi chiederanno “bello questo specchio, dove l’hai preso?” Era di mia nonna e l’ho sistemato io!

Prima…

dopo…

 

E’ uno stile romantico che ha il sapore della semplicità degli oggetti vissuti. E’ grazioso, elegante ma senza strafare. Uno stile consumato dal tempo. Uno stile pratico. Uno dei trucchi per entrare in pieno nello stile sta nel dare una nuova funzione o un nuovo alloggio all’oggetto di uso comune. Ad esempio la specchiera di un comò importante una volta ripulita, può essere messa in bagno, appesa sopra ad un lavandino semplice, creando così un’ambiente particolare e personale, una vecchia vetrinetta che in origine conteneva le porcellane più delicate, può trasferirsi in camera da letto, trasformandosi in una scarpiera.

 

Ecco alcune idee con persiane…non più da buttare!


 

 

 

 

Livingamente…Lo shabby style è l’arte del recupero. E’ riuscire e saperlo fare nella maniera più raffinata e stravagante. Sapere unire il vecchio al nuovo, mescolando sapientemente gli oggetti e facendolo sempre discretamente senza andare nel pacchiano e nel kitch.

Shabby chic è anche un termine generale che può essere utilizzato per riferirsi ad una persona che è elegante piuttosto che alla moda! e con questo…rovistate in soffitta e…a settimana prossima!

 

servizi

wedding
wedding
bomboniere
bomboniere
arredo e spazio
arredo e spazio
comunicazione
comunicazione
fotografia
fotografia
la rubrica
la rubrica
contaminazioni
contaminazioni

progetti

calendarioL'AMO3/2018
calendarioL'AMO3/2018
siamo nati in salita
siamo nati in salita
"R"diRancio
"R"diRancio
take a smile/trittico
take a smile/trittico
mani
mani
pollice verde
pollice verde
memoria n°1
memoria n°1
alcunivolti moltivolti
alcunivolti moltivolti