living su lecconotizie.com

LECCO 5 Aprile 2013 – La famiglia di Lecconotizie.com si allarga e il quotidiano diventa più grande con la nuova rubrica Living che prenderà il via ufficialmente lunedì prossimo e che sarà curata dal “creativo”, come lui stesso si definisce, Giuseppe Villa lecchese doc, classe 1979.

“Tramite giri di amicizie e soprattutto con la voglia di fare un qualcosa ‘in casa’ mi accingo a vivere questa nuova avventura. Dal primo momento e dalle prime chiacchere fatte in redazione mi è subito balenato un titolo banale, ma veramente banale che non mi sono più tolto dalla mente: ‘Living’. Living dunque è il titolo di questa rubrica… Living ma ancor meglio ‘di vita’ è una delle tante traduzioni di questa parola che mi ha dato la certezza che fosse il titolo giusto. Sono tante le cose che ho in mente e pochi i paletti per questa rubrica, cercherò ogni settimana un argomento legato alla vita dentro e fuori casa, alla vita sul divano sotto una coperta di lanetta mentre fuori nevica o per una strada di un luogo ancora sconosciuto meglio ancora se a km zero… cercherò a modo mio di dare consigli su come riempire e abbellire gli spazi del quotidiano magari puntando sulla manualità anche dei più ‘imbranati’ e cercherò di consigliare appuntamenti e iniziative da non farsi sfuggire… L’impegno maggiore sarà la CURIOSITA’ …soprattutto la vostra!”.

Prima di cominciare cerchiamo di capire chi è Giuseppe Villa… “Trovare parole per descrivere chi sono e cosa faccio è molto difficile e non saprei da che parte iniziare. Faccio uno sforzo… mi definirei con un termine ‘generico’: creativo, in quanto la creatività e la fantasia e la ricerca di cose nuove e belle (e a volte non per forza utili) sono gli ingredienti che cerco di usare nelle cose che faccio. Ho iniziato da subito, fin da piccolo, e usare mani e testa per creare, dipinge, costruire, inventare…. e la cosa continua fino ad oggi, giorno dopo giorno”.

Un percorso professionale molto lungo quello di Villa che passa attraverso la frequentazione della scuola di grafica, quindi l’accademia di Belle Arti di Brera (con indirizzo scenografia) e successivamente l’opportunità di frequentare l’Accademia del Teatro alla Scala di Milano: “unica delle poche realtà italiane e aggiungerei mondiali che insegna a costruire lo spazio teatrale – spiega Villa – che mi ha ‘addestrato’ e arricchito molto sia livello professionale che umano; ho collaborato con il teatro milanese per alcuni anni come scenografo… insomma, le strade che ho percorso sono state tante, le difficoltà pure e i cambi di direzione all’ordine del giorno. Poi dallo spazio teatro inteso come scena o palcoscenico, senza abbandonarlo definitivamente, sono passato ad uno spazio più mio, uno spazio che si chiama ‘officina’ ”.

Nasce così l’ “officinagiuseppevilla” un luogo reale, uno spazio concreto “che mi piace definire e semplificare – prosegue Villa – usando la sigla SC di Superficie Creativa (i giochi di parole mi piacciono molto) dove mi occupo principalmente di interior design, fotografia, grafica e organizzazione di eventi (soprattutto legati al wedding). Officina è uno spazio aperto (io stesso sono aperto per carattere e voglia di intelligenza) a molte esperienze lavorative con realtà esterne che vanno da collaborazioni con studi di architettura, negozi di arredamento e collaborazioni come ‘fotografo’ per Vogue Italia, Traveller e sulla pagina internet di Photo Vogue”.

Quindi da oggi si comincia e da parte della Redazione di Lecconotizie.com il nostro benvenuto! Qui il numero zero della nuova rubrica LIVING e da lunedì si parte con la Primavera e i consigli su come realizzare un giardino verticale da tenere anche sul vostro terrazzo…!

download as a pdf file

servizi

wedding
wedding
bomboniere
bomboniere
arredo e spazio
arredo e spazio
comunicazione
comunicazione
fotografia
fotografia
la rubrica
la rubrica
contaminazioni
contaminazioni

progetti

calendarioL'AMO3/2018
calendarioL'AMO3/2018
siamo nati in salita
siamo nati in salita
"R"diRancio
"R"diRancio
take a smile/trittico
take a smile/trittico
mani
mani
pollice verde
pollice verde
memoria n°1
memoria n°1
alcunivolti moltivolti
alcunivolti moltivolti