Inizio con un dubbio… “Ri” o “Re”… si scrive riciclare. Come dice treccani.it la forma reciclare non si usa, anche se foneticamente è conforme alla voce francese recycler, su cui riciclare è ricalcato.
Dunque ricicliamo!
Ricicliamo senza accorgercene, buttiamo senza pensare che qualcuno riciclerà i nostri “scarti”, a volte ricicliamo in modo maniacale anche i rotoli vuoti di carta igienica o gli scarti della moka. Lo facciamo da piccoli mettendo i vestiti “ciapati” di fratelli e cugini, giocando con giochi lavati e disinfettati con amuchina…una volta proprietà privata del figlio dell’amico del vicino di casa, lo facciamo da grandi frugando negli armadi in cerca di qualcosa da mettere e che miracolosamente appare infondo al mucchio (e i più furbi chiamano quel qualcosa… Vintage) lo facciamo andando in soffitta e riscovando un vecchio tavolino traballante travolti da un “colpo di fulmine adolescenziale” e rivestendolo con tappi di coca cola o vecchi cd (mamma che orrore!).
Il passaggio tra riciclare e recuperare è brevissimo… uno è il sinonimo dell’altro…ne sono quasi certo ed evito di ritornare su treccani.it!
Ogni tanto si ricicla anche qui su Living, si fa in tempi di crisi (e che palle!), si fa per rispettare l’ambiente (e le ecologiste-integraliste), ma qui lo si fa soprattutto con il gusto di trasformare con le proprie mani un oggetto in qualcos’altro e ridare a una vecchia scala o delle anonime cassette della frutta una nuova vita più o meno funzionale.
Ammetto, non è una cosa per niente originale, ci sono mille siti, mille blog e mille consigli da “illuminati” in materia , io oimè sono uno sprecone e quindi poco adatto a dispensare nuove idee di riciclo…nonostante ciò, per stare in tema… Riciclo pure io idee dal web… Buona visione!
LIBRERIE…con le cassette della frutta…
…con le scale…
…mi auguro che i libri ancora negli scatoloni possano trovare nuovi spazi…basta poco e…costa poco!
Il riciclo continua il prossimo mese, sarebbe bello ricevere foto dei vostri “ricicli domestici” e (giuro,senza selezioni e giudizi) pubblicarli su questo spazio!
Inviate il vostro malloppo fotografico nell'area contatti.
Non sono ammesse creazioni con mollette e tappi di bottiglia!